Formazione 2015

Formazione 2015

sabato 16 giugno 2012

Ritorna il Triplo Tonneau

Come solitamente accade che le "mitiche" non finiscono mai di emozionare, stavolta hanno addirittura stupito sconvolgendo (si fa per dire) il programma con il ritorno del "Triplo tonneau"; una manovra eseguita per la prima volta a Rivolto, l'11 aprile 1983, sotto il comando del Tenente Colonnello Giuseppe Bernardis, attuale Capo di Stato Maggiore. In quell'occasione, i velivoli impiegati furono 7 , ma qualche giorno dopo fu eseguita con la formazione di 9.
Solo l'anno successivo, nel 1984, il Triplo tonneau fu eseguito per la prima volta davanti al pubblico e quindi inserito nel programma. Durante gli anni successivi, però, non sempre è stato presente.
Dopo anni di sospensione, nel 2000 viene reintrodotto, in occasione dell'8° Raduno Piloti Pattuglie Acrobatiche.

                             Triplo Tonneau


Di recente, "voci di corridoio" già annunciavano il ritorno del Triplo tonneau e il 10 giugno 2012, ad Acireale (CT), il Maggiore Andrea Soro, speaker ufficiale della PAN, dopo l'esecuzione del Lomçovak del solista, annuncia ".... ora il solista lascia spazio ad un'altra strepitosa manovra:.... pensate, la manovra, così come la vedrete oggi in anteprima assoluta qui in Sicilia, è una manovra che i 9 aeroplani delle Frecce Tricolori non effettuavano ormai dal 2000.... sono passati dal Doppio tonneau al Triplo tonneau, quindi, prima il tonneau del 7 e l'8... a seguire il 2 e il 3 e per chiudere il tonneau del 4 e del 5."
Nel video di seguito riportato, dopo il Lomçovak del solista, non viene ripreso, purtroppo, il primo tonneau del 7 e dell'8, ma si notano comunque i due velivoli rientrare nella posizione esterna appena un'istante prima del secondo tonneau del 2 e del 3. A seguire il 4 e il 5.


video





3 commenti:

  1. A tutti gli appassionati delle Frecce Tricolori consiglio questo video alla loro prima esibizione ufficiale del 2012 http://rp9.it/Frecce_Tricolori

    Buona visione

    Flight Video and Photo

    RispondiElimina
  2. Grazie per averci offerto queste belle immagini. Anch'io c'ero, ma non sono riuscita a riprendere granché, per cui rivedere il 1° maggio attraverso queste belle riprese, mi ha fatto ritornare a quei momenti :)

    RispondiElimina
  3. qui si vede molto bene il triplo tonneau con il commento dell'ex FT Dario Paoli
    http://lemiefreccetricolori.blogspot.it/search/label/Triplo%20Tonneau

    RispondiElimina