Formazione 2015

Formazione 2015

lunedì 28 marzo 2011

Calendario esibizioni 2011 (solo date italiane)

Appena uscito il calendario delle esibizioni delle Frecce Tricolori, che lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare ha reso noto, con, al momento, solo date italiane, e con possibilità di variazioni.


  • Aeroporto Venegono Superiore Data 14/05/2011 - 14/05/2011 Varese
  • Lungomare di Bari Data 08/05/2011 - 08/05/2011 Bari (BA)
  • Follonica Air Show Data: 22/05/2011 - 22/05/2011 Follonica (GR)
  • Gaeta Air Show Data: 29/05/2011 - 29/05/2011 Gaeta (LT)
  • Sorvolo in occasione della Festa della Repubblica. Data: 02/06/2011 - 02/06/2011 Roma
  • Jesolo Air Show Data: 12/06/2011 - 12/06/2011 Jesolo (VE)
  • Carrara Air Show Data: 19/06/2011 - 19/06/2011 Marina di Carrara (MS)
  • Grado Air Show Data: 26/06/2011 - 26/06/2011 Grado (GO)
  • Esibizione a Chioggia Data: 10/07/2011 - 10/07/2011 Sottomarina di Chioggia (VE)
  • Fano Air Show Data: 31/07/2011 - 31/07/2011 Fano (PU)
  • Esibizione a Palermo Data: 07/08/2011 - 07/08/2011 Palermo (PA)
  • Lignano Air Show Data: 15/08/2011 - 15/08/2011 Lignano Sabbiadoro (UD)
  • Cagliari Air Show Data: 04/09/2011 - 04/09/2011 Cagliari (CA)
  • Gallipoli Air Show Data: 18/09/2011 - 18/09/2011 Torre Suda (LE)
  • Sorvolo in occasione della Giorno dell'unità nazionale e Giornata delle FF.AA. Data: 04/11/2011 - 04/11/2011 Roma

69 commenti:

  1. E' bellissimo e personalmente mi fa molto piacere che le Frecce verranno finalmente a Gaeta!! E' forse in concomitanza con la festa della Guardia di Finanza?

    RispondiElimina
  2. Per il momento non so risponderti, ma se ne so qualcosa la riporterò qui.
    Intanto sono contenta per te che avrai l'onore di averle nella tua città.
    Grazie per il tuo gentile commento!

    RispondiElimina
  3. La repubblica (sezione di Parma) aveva pubblicato una settimana fa che le Frecce avrebbero fatto un esibizione a Parma giorno 19/06. Mi pareva strano che prima della diffusione del programma ufficiale sapessero questa cosa; e infatti non c'è traccia della città ducale.

    RispondiElimina
  4. Le città interessate fanno relativa richiesta per avere le Frecce. Ovviamente non tutte vengono approvate dallo Stato Maggiore. E' possibile che la città di Parma abbia fatto domanda e che la possibile approvazione (tra l'altro mancata) sia stata data per scontata.
    Ciao e grazie! :)

    RispondiElimina
  5. Finalmente di tornano a Chiggia!!!!!!
    Ho una bambina piccola che non le ha mai viste (o meglio era piccolissima quando sono venute)
    Grazie a chi lo ha reso possibile.

    p.s. MI sembra che uno dei piloti sia sposato proprio con una ragazza di Chioggia, risulta?

    RispondiElimina
  6. E la classica esibizione di apertura della stagione del 1 maggio a Rivolto è data per scontata?! Solitamente è sempre stata aperta al pubblico in questi anni, mentre l'anno scorso no perchè c'era il 50ntesimo a settembre..

    RispondiElimina
  7. BELLE LE HO VISTE A PISIGNANO 11 /04 /2011

    RispondiElimina
  8. Anche se abbiamo un po sudato freddo, l'esibizione del 1° maggio ci sarà, ma l'ingresso è riservato solo ai soci iscritti ai vari club. Quindi anche quest'anno niente apertura al pubblico :(

    RispondiElimina
  9. E A LATINA QUANDO??????

    RispondiElimina
  10. perchè in calabria non si esibiscono mai?

    RispondiElimina
  11. Daniele, scusa se ti rispondo in ritardo. E' bello coinvolgere i bambini.... sono convinta che la tua figlioletta ne rimarrà affascinata. Riguardo alla vita privata e sentimentale dei piloti, non ho e non cerco informazioni al riguardo, per cui non saprei dirti se uno di loro ha una moglie di Chioggia.
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  12. Saranno in provincia di Latina.... 29 maggio... vedi calendario.

    RispondiElimina
  13. grandi! Vi ho visti vicino a Novara e l'anno scorso a Sanremo. Però mi aspettavo che un giro a Torino x i 150 anni dell'unità d'Italia lo faceste!!!!

    RispondiElimina
  14. avete mancato l'appuntamento di venegono superiore Air Show VARESE 15-16/05
    (un addetto ai lavori)

    RispondiElimina
  15. Ho appena visto l'esibizione mozzafiato a Bari. E' stato uno dei pochi momenti in cui mi sono sentita orgogliosa di essere italiana. Siete fantastici, mi avete fatto sognare.Anna

    RispondiElimina
  16. Benvenuti a Palermo. Vi aspettiamo con immensa gioia e siamo pronti a metterci a Vostra disposizione. Associazione Arma Aeronautica Sez. di Palermo - Il Vice Presidente - Mar.llo Mot. - Cav. Emilio Corona . tel. 328.33.42.290 Email: emiliocorona@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Io sono stata in UDINE e sono ritornata a Milano INNAMORATA!!! ancora di più delle "Mie" Frecce Tricolori sono da svenimento!! più di un semplici WOW!!!
    FRECCE VI AMO!!!

    RispondiElimina
  18. ke felicita in toscana quest'anno due volte una a follonica gia vista e il prossimo mese a marrina di carrara chi mi vuole per il 19 ricevo a marina di carrara

    RispondiElimina
  19. Fiera di essere Gaetana ! wow ...e' stato bellissimo vedere sfrecciare delle bellissime frecce tricolore .ORGOGLIOSA DI ESSERE ITALIANA ^__^ BY GIO'

    RispondiElimina
  20. Bellissime ed emozionanti! le ho viste a Gaeta ieri :) un esempio bellissimo di lavoro di quadra e di unità :) Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  21. Domenica a Gaeta uno spettacolo unico delle freccie tricolori e un gran finale con la voce del Maestro Pavarotti...da brivido!!!

    RispondiElimina
  22. Niente Romagna? :(

    RispondiElimina
  23. brava ce l'hai fatta a incontrare Cavelli complimenti sono contenta,che peccato che a Torino per il 150 dell'umità d'Italia ci sia solo un sorvolo e basta anche questo anno non riesco a vederle porca miseriaaaaaaaaaaaaaaa ciao ele

    RispondiElimina
  24. Si, Ele, sono riuscita a incontrare il mio idolo l'estate scorsa. Altra sorpresa è stato rivederlo a Gaeta il 29 maggio scorso, visto che ormai è fuori dalle Frecce!Magari potresti approfittare di qualche weekend di vacanza e recarti il qualche posto a te più vicino. Io avrei dovuto andare a Rivolto il 1° maggio (pensa la distanza), solo che poi mi si son messe contro un bel po di situazioni e ho dovuto rinunciare. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  25. A Gaeta c'ero anch'io... confermo l'emozione e il brivido. Ma c'è anche un momento, al termine dell'esibizione, che ti lascia l'amaro in bocca, quando dopo l'Alona si ricongiungono in formazione a diamante e salutano il pubblico.... le vedi andare via e ti si stringe il cuore. E a quella visione magica che va via, gli occhi si riempiono di lacrime di commozione.

    RispondiElimina
  26. GRAZIE DI TUTTE LE INFORMAZIONI

    RispondiElimina
  27. per un solista che va ce ne è sempre uno che arriva.. e quello "nuovo" direi che è assolutamente all'altezza di Cavelli.
    Ciao a tutti!!!!

    RispondiElimina
  28. L'anno scorso sono stato a Rivolto, sono arrivato fino a 26 anni senza mai vederle, e onestamente adesso che vengono a Chioggia non me le perdo nemmeno se c'ho le due gambe rotte!
    Sono fantastici!

    RispondiElimina
  29. @ Palmiero: grazie a te per la tua presenza su qst blog ;)

    RispondiElimina
  30. E' vero, Fabio è assolutamente degno del suo predecessore. Tecnicamente è molto bravo. Qualche piccolo particolare da affinare verrà con una maggiore esperienza e un po di tempo. Del resto, ogni solista, pur attenendosi strettamente a un programma che non lascia nulla al caso, ha un suo stile nelle manovre di volo. Cavelli è Cavelli e il suo "volo folle" parla chiaro!

    RispondiElimina
  31. @anonimo delle 17.23:
    spero tu ci vada a piedi, allora...hihi (lo dico per le tue gambe)

    RispondiElimina
  32. Scusate volevo sapere in liguria non fanno esibizione quest'anno?E in Piemonte?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  33. come posso essere sempre aggiornato sugli eventi? x esempio nn sapevo dell'Air Show a VARESE vicino acasa,,,,,,,,,,,nn esiste una new leter?

    RispondiElimina
  34. Perdonatemi ma sono solo un'appassionata e come tale ho pubblicato le date ufficiali da calendario. Le stesse le trovate sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare, nella sezione "Eventi" della PAN. Non mi è purtroppo possibile allegare il link, ma potete fare un copia e incolla:

    http://www.aeronautica.difesa.it/Eventi/Pagine/SearchEvents.aspx?CategoryName=Pattuglia%20Acrobatica%20Nazionale

    RispondiElimina
  35. ma a massacarrara fate le prove oggi? ciao grazie

    RispondiElimina
  36. "Fate"??? Magari io potessi "fare le prove"...hihihi Ribadisco che sono solo un'appassionata :)
    Cmq generalmente la PAN fa sempre le prove il giorno prima dell'esibizione (ovviamente tempo permettendo).
    Grazie a te ;)

    RispondiElimina
  37. Ciao, il 10 Luglio saranno a sottomarina, che orario seguiranno?
    Grazie!

    RispondiElimina
  38. LI HO VISTI IERI A CHIOGGIA!!!! PER ME E' STAT LA PRIMA VOLTA E AVEVO LA PELLE D'OCA SONO STATI ECCEZIONALI!!!! BRAVIIIIIIIIIIIIII SIETE IL NOSTRO ORGOGLIO!!!!!

    RispondiElimina
  39. Per vedere le frecce tricolore a Fano dove devo andare di preciso??? non ho la più pallida idea.. aiutatemiii!!! Grazie mille! Ascolana88

    RispondiElimina
  40. Tutte le vacanze estive sono a casa mi spiego a Rivolto, la sveglia matutina ed e fantastica non sono altro che i nostri Piloti.
    Favolosi!!! eccezionali!!!! giorno 15 saro a Lignano. Bravi Ragazzi siete Stupendi Onore e Orgoglio Italiano.
    Anonima Italiana dalla Germania

    RispondiElimina
  41. @ascolana88
    -FANO AIR SHOW 2011- 31/07/2011- LUNGOMARE SASSONIA - ANFITEATRO RASTATT
    L'inizio dello spettacolo è alle ore 15.30.
    Spero di esserti stata utile.

    RispondiElimina
  42. Grazie milleeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :D :D :D !!!! Andrò sicuro... che bello!!!! Ascolana88

    RispondiElimina
  43. Ciao a tutti....mi sapete dire l'orario dell'esibizione che ci sarà a Palermo il 07/08/2011 ? Visto che arrivo al porto di Palermo proprio quel giorno lì.....spero tanto di arrivare in tempo per poterli vedere....e visto che non conosco assolutamente la città di Palermo mi sapete anche dire dove sarà l'esibizione????? Grazie, SILVIA

    RispondiElimina
  44. Frecce a Gaeta - Le Prove
    http://www.youtube.com/watch?v=mVJQ28ZqjSU

    gaetachannel

    RispondiElimina
  45. Le Frecce a Gaeta
    http://www.youtube.com/watch?v=mVJQ28ZqjSU

    RispondiElimina
  46. TROVO CHE LE PROVE DEL GIORNO PRIMA SIANO PIù EMOZIONANTI DELL'ESIBIZIONE UFFICIALE

    ... MENTRE TE NE STAI TRANQUILLO A PASSEGGIARE ALL'IMPROVVISO SENTI IL ROMBO, LI VEDI ... E RESTI COME UNA STATUA CON IL NASO PER ARIA.

    MA DOMANI NON MI FREGANO STARò IN SPIAGGIA AD ASPETTARLI !!!

    RispondiElimina
  47. per ascolana 88

    su facebook vedi questa pagina

    FANO AIR SHOW 2011

    RispondiElimina
  48. a palermo dove si esibiranno? all'aeroporto di bocca di falco o all'aeroporto di falcone-borsellino?

    RispondiElimina
  49. ho appena saputo che saranno domenica 7 a Palermo, ragazzi da quanto tempo vi aspetto!!!!!! E sono felice perchè porterò anche la mia bimba a vedervi, mi fate emozionare tanto, grazie!!!!
    Laura da Palermo

    RispondiElimina
  50. salve.
    per lignano 2001,
    sapreste dirmi verso che ora inizia lo spettacolo e quale sarebbe la zona migliore?
    grazie-
    andrea

    RispondiElimina
  51. Perdonatemi, ma credo che abbiate cominciato a scambiarmi per l'Ufficio Informazioni della PAN...hihihi.
    Ribadisco, come ho scritto più volte, che sono solo un'appassionata e non conosco tutti i luoghi esatti delle MAF. Provate a contattare gli uffici amministrativi delle città designate, e a chiedere a loro.
    Spero, con qst mia risposta di non perdere la vostra simpatia per qst blog.
    Cari saluti.

    RispondiElimina
  52. OGGI A PALERMO MERAVIGLIOSA ESIBIZIONE DELLA PAN .......... PECCATO CI FOSSE UN CALDO DA MORIRE !!!!!! I BIMBI COMUNQUE SONO RIMASTI ENTUSIASTI !!!!! SALUTI VIX

    RispondiElimina
  53. Il miglio posto a lignao è:
    lignano sabbiadoro lungomare trieste all'altezza degli uffici spiaggia 6 - 7 - 8

    RispondiElimina
  54. Qualcuno Mi faccia sapere sé c'è qualche data x Milano!

    RispondiElimina
  55. No, il miglior posto a Lignano Sabbiadoro era l'ufficio 11, dove c'è anche la biga con Marco Lant.

    Andrea

    RispondiElimina
  56. Freccie tricolori spettacolo stupendo a Cagliari, però, quanti soldi e quanto inquinamento....

    RispondiElimina
  57. Ottima esibizione a Cagliari, peccato per il tempo,piovoso e nuvoloso, niente male anche le prove del giorno prima.

    RispondiElimina
  58. Caro anonimo del 04 settembre, ci tengo a spiegarti che innanzitutto gli MB339PAN sono dotati di impianti fumogeni alimentati da olio di vasellina, e per i fumi colorati, vengono aggiunti pigmenti non inquinanti, per cui il problema inquinamento non esiste. Per ciò che riguarda il discorso economico, bèh, quello è un tantino più complesso. Ti spiego solo questo: la PAN rappresenta in Italia l'Aeronautica Militare, e all'estero l'Italia intera. Le esibizioni all'estero, favoriscono buoni rapporti diplomatici, e spesso, introiti per l'industria italiana. Per la Regione Friuli Venezia Giulia è un efficace strumento di attrazione turistica. Considera inoltre, incalcolabile il ritorno d'immagine della visibilità delle FT in altri aspetti, anche diplomatici ma non solo.
    Ci sono alcune cose che non hanno prezzo e le Frecce sono tra queste.

    RispondiElimina
  59. Per alcuni anni è stato un appuntamento fisso sopra casa mia nel piccolo aeroporto F.Baracca di Bagnara di Romagna (RA) e guardarle dal tetto di casa mi piaceva da matti, i vetri di casa che tremavano e tutta quella gente a riempire l-aeroporto e le strade vicine.
    Qualche anno fa con l ELIEXPO si sono rivisti Tornado e F16 ed e stato molto bello.
    Volevo sapere se prima o poi le frecce torneranno magari x un anniversario importante di F.Baracca.
    Grazie
    Valerio

    RispondiElimina
  60. Stamattina a Rivolto grande esibizione con tanto di Tricolore.. (era un bel pezzo che non lo facevano in allenamento, anche a causa dell'uso militare vedi Libia che subisce l'aereoporto). Credevo avessero catturato il Gheddafi... :-) Ciao da Alessandro

    RispondiElimina
  61. w il friuli!!!
    io abito a bertiolo, proprio nel paese attaccato alla sede delle frecce tricolori!
    in questi giorni fanno molte esercitazioni e io posso vederle dal vivo e solo andando in giardino!! a volte mi stanno proprio sopra! :)
    w le frecce tricolori!!

    RispondiElimina
  62. Ciao sono EryPao e come te, condivido la passione per Frecce tricolori,vado con grande emozione dovunque cè un airshow, ma purtroppo ancora non sono scritta a nessun club ma vorrei farlo ma non so come. tu potresti darmi un consiglio? vedendo le tue fotografie mi viene voglia di essere io al posto tuo !! jaja belle belle fotografie.. u abraccio filoespo.

    RispondiElimina
  63. Vedi, Valerio, nemmeno chi si occupa del'organizzazione degli eventi all'interno della PAN, conosce in anticipo le tappe degli anni successivi. Purtroppo è vero il fatto che il numero delle manifestazioni è quasi dimezzato già rispetto al 2006, a causa di un bilancio economico troppo elevato.
    Spero per te che possano ritornare a volare sopra la tua testa; in caso contrario, conserva gelosamente questo tuo ricordo pensando che io ho il tuo stesso desiderio, ma senza nessuna possibilità di vederlo esaudito nemmeno per una volta, visto che non ho la fortuna di avere aeroporti nelle mie vicinanze.
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  64. @ anonimo del 14 settembre
    Devo esserti sincera: ti invidio a più non posso :) (in senso buono, ovviamente)
    Certo, non capita a tutti la fortuna di starsene in giardino a godersi pace e Frecce... hihihi
    Goditele pure per me! Ciao! :)

    RispondiElimina
  65. @ Ery Pao
    Ciao Ery, sono contenta di conoscere sempre più persone legate a questa grande passione.
    Ti dirò che nemmeno io sono ancora iscritta a nessun club, ma se posso consigliartene uno di quelli veramente ok, di cui fanno parte persone che conosco e che sono splendide, quello è il "17° club del Friuli Collinare".

    http://www.17clubfreccetricolori.org

    Puoi visitare il sito e valutare.
    Ah, non invidiarmi, visto che io, per motivi personali, non posso seguire tutte le manifestazioni come fai tu. Un bacio! :)

    RispondiElimina
  66. ciao sono katia da livorno,mio figlio matteo ha 12 anni è appazzionato di aerei soprattutto i vostri che sono meravigliosi.una domanda quando sarete a livorno o pisa o nei paraggi.sarebbe un bel regalo per mio figlio!!!!grazie

    RispondiElimina
  67. Non ho mai visto un'esibizione dal vivo.... abito nelle basse marche e qui non ci sono state occasioni..... so solo che ogni volta che vedo questo spettacolo in televisione mi ritrovo con le lacrime agli occhi.... i colori della nostra bandiera insieme alle evoluzioni di questi aerei guidati da grandi professionisti mi emozionano troppo!!!!!

    RispondiElimina