Formazione 2015

Formazione 2015

giovedì 7 ottobre 2010

Capitano Piercarlo Ciacchi

"La prima volta che ho volato da passeggero con le Frecce ho pensato a quanto fosse difficile. Ne e' nata una sfida con me stesso, non ero sicuro che ne sarei stato capace."



Nei giorni scorsi è stata doverosamente esaltata l'attività della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori in occasione del cinquantenario della sua costituzione. Come noto, l'evento è stato celebrato con due eccezionali giornate di volo a Rivolto, dove l'esibizione ha avuto una platea umana costituita da centinaia di migliaia di spettatori.
Di quelle esibizioni, così spettacolari e così applaudite, è stato protagonista anche un pilota della provincia di Trieste, muggesano per la precisione: il capitano pilota Piercarlo Ciacchi, classe 1975. Entrato nell'Accademia Aeronautica nel 1998, proveniente dal 18° gruppo del 37° stormo, ha occupato nella pattuglia la posizione Pony 8, Pony 3 e Pony 5 (quella attuale);  è abilitato ai velivoli  SF260, T37, T38, TF-104G /M, F-104ASA/M, F16A ADF, MB339A, per un totale di 2.050 ore di volo.
Azzurro d'Italia, come lo sono tutti i piloti della Pattuglia Tricolore, in suo onore è già previsto un omaggio da parte della Sezione di Trieste degli Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia.
Suo è il proggetto del video realizzato per il 50° Anniversario, il seguente







5 commenti:

  1. che bello questo blog! è una bella idea e una bella passione che io condivido! Ramo

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i complimenti al blog! Sono felice di sapere di persone che come me, amano le Frecce! :-)

    RispondiElimina
  3. è sempre uno spettacolo emozionante vederli! Ramo

    RispondiElimina
  4. Concordo pianamente! L'emozione che sono capaci di trasmettere, io ancora non ho trovato parole che fossero in grado di spegarla.
    E questo grazie alle straordinarie capacità di ragazzi che, anche se sono le persone più umane e comuni di questo mondo, quando li vedi volare, sembrano invece appartenere a chissà quale altro pianeta o addiruttura galassia.

    RispondiElimina
  5. e sono tutti dei bellissimi ragazzi oltre tutto! bella anche tutta la tua raccolta di foto!

    RispondiElimina